#OMS: variante #Delta è pericolosa perché è più trasmissibile e di conseguenza potrebbe sviluppare altre varianti più gravi

02.08.2021

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha riferito che la variante Delta del SarsCov_2 hai guidato l'aumento dei casi, ed è presente in 132 Stati in cinque continenti su sei.

Tale variante è la più contagiosa tra quelle attualmente conosciute in circolazione, ancor più della Alfa. L'OMS stima che ci saranno circa 200 milioni di contagi nelle prossime due settimane.

L'epidemiologa Maria Van Kerkhove, dell'OMS, ha osservato che la variante Delta è più contagiosa fino al 50% di altre; inoltre, provoca numerosi casi gravi e ricoveri, sebbene causi meno morti. La Dottoressa ha affermato che la variante Delta è pericolosa in quanto è la più trasmissibile che si conosca, ma non sarà l'ultima; se i virus circolano di più si fortificano, di conseguenza possono sviluppare varianti sempre più pericolose.

Tutte le varianti del virus SarsCov_2 sono pericolose, per questo è essenziale mantenere le misure igienico-sanitarie precauzionali: indossare mascherine, lavarsi frequentemente le mani, aerare gli spazi chiusi e non tenere numerosi incontri in indoor; altrettanto è fondamentale aumentare l'accesso più equo ai vaccini a livello globale. I vaccini sono efficaci contro la Delta, per questo è basilare vaccinare il più possibile tutto il mondo; prima che emergano delle varianti farmaco-resistenti.

Sono state somministrate più di 4000 milioni di dosi di vaccini, se fossero state somministrate a chi ha più di 60 anni e alle persone a rischio nel mondo, avrebbe già potuto vaccinare due volte tutte le persone a rischio del pianeta; i tassi di vaccinazione nei Paesi a basso reddito sono dieci volte inferiori a quelli ricchi, perciò la variante Delta avrà impatti molto diversificati.

È realistico raggiungere una vaccinazione del 50-60% planetaria entro la fine dell'anno, ma dipenderà dalla volontà della comunità internazionale; meno del 2% delle dosi somministrate nel mondo sono state iniettate in Africa, però solo l'1,5% della popolazione del continente è completamente vaccinata. È necessario investire di più nel meccanismo COVAX, affinché si donino più vaccini entro il 2022.

Il COVID-19 Tool Accelerator ha lanciato una risposta specifica, contro la variante Delta, chiamata RADAR che richiede 7,7 miliardi di dollari per test, trattamenti e vaccini.

Il COVID-19, da quando è comparso, si è modificato diventando più forte e diffondendosi sempre più velocemente; si deve fare tutto il possibile per proteggersi spezzando così la catena di diffusione, gli strumenti per farlo esistono.

Fonte:

https://news.un.org/es/story/2021/07/1495012  

Articoli affini: 

#COVID19 e #COVAX: senza un’equa vaccinazione economia e turismo non potranno mai ripartire in modo vigoroso  

#COVID19: #OMS avverte che revocare troppo bruscamente le misure restrittive potrebbe avere conseguenze disastrose

#COVID19: al #turismo farà perdere oltre 4 trilioni di dollari

#COVID19: Anche se in Europa la vaccinazione avanza e i ricoveri diminuiscono, il virus è ancora una minaccia

#COVID19: ha lasciato 23 milioni di bambini senza le vaccinazioni pediatriche di base

#COVID19: in Europa, la scarsa copertura vaccinale, sta creando un falso senso di sicurezza

#COVID19: in sei mesi 44% di dosi di vaccino ai paesi ricchi contro 0,4% ai paesi poveri…

#COVID19: l’America Latina ora deve avere la priorità mondiale riguardo la vaccinazione

#OMS: chiede una moratoria sulla terza dose di vaccino

#OMS: preoccupazione per le varianti #COVID19 se entro la fine dell’anno il 70% della popolazione mondiale non sarà vaccinato

#G7: 870 milioni di vaccini entro la fine della metà dei 2021 per #COVAX

#OMS, variante Delta: allarme in Africa ed Europa

#COVAX: in Ghana è arrivato il primo lotto di vaccini

#Haiti riceve le prime dosi di vaccini con COVAX