Montagne: risorse idriche da salvare per l’umanità

31.12.2021

L'8 dicembre 2021 le Nazioni Unite hanno decretato il 2020 come Anno Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile della montagna. In questa maniera si vuole sensibilizzare sull'importanza della montagna per la crescita sostenibile della Terra, in più promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi che prosperano in quei ambienti d'alta quota.

Attraverso tale promulgazione si vuole far pressione sugli Stati membri dell'ONU, sulle organizzazioni internazionali e sulla società civile per progettare ed incorporare politiche volte alla conservazione sostenibile delle montagne e degli altopiani per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e da altri fattori esterni, oltre a favorire la qualità della vita delle comunità montane locali attraverso l'uso sostenibile delle risorse locali.

In montagna vive il 15% della popolazione mondiale e le zone montane costituiscono la metà della riserva di diversità biologica del pianeta; subiscono l'impatto dell'inquinamento atmosferico, influenzando il clima montano.

Gli effetti dei cambiamenti climatici generano un forte impatto sulle alte montagne, soprattutto nei paesi in via di sviluppo con ecosistemi montani vulnerabili. Ciò provoca lo scioglimento del permafrost e dei ghiacciai nonché della neve sulle montagne e anche la perdita delle calotte glaciali, fondamentali per avere risorse idriche per la sopravvivenza degli individui che vivono vicino a quelle aree rurali. Ci sono anche altri fattori che danneggiano gli ecosistemi montani, quali: eventi meteorologici estremi, deforestazione, incendi boschivi, degrado del suolo e disastri naturali.

L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile riconosce che lo sviluppo economico e sociale delle nazioni dipende dalla gestione sostenibile delle risorse naturali; quindi contempla tra i suoi Obiettivi l'uso sostenibile della montagna, al fine di proteggere la diversità biologica, gli ecosistemi, nonché la flora e la fauna selvatiche.

Le montagne riflettono la maestosità e la forza della natura che sostiene l'umanità attraverso le loro innumerevoli risorse naturali.

Articoli affini:

Caldo polare

Per sfamare 10 miliardi di persone serve l’uso responsabile delle risorse

Conservare il suolo è basilare per lo sviluppo sostenibile

Se non si fa abbastanza per le emissioni zero ci saranno sempre più eventi climatici gravi

#Africa: i ghiacciai si stanno sciogliendo

#WMO: avverte che non si deve prendere sotto gamba la crisi idrica globale

#BancaMondiale: circa 216 milioni di persone si sposteranno per motivi climatici nell'anno 2050

Le aree protette sono fonte di sviluppo locale e di sopravvivenza dell’Uomo

Qualità dell’aria: ogni anno l’inquinamento provoca 7 milioni di morti

#Acqua: bene essenziale!

Le migrazioni climatiche ed economiche possono essere un'opportunità per ricostruire e ripensare