#Acqua: bene essenziale!

22.03.2021

Il 22 di marzo si celebra Giornata Mondiale dell'Acqua. "Per me l'acqua significa protezione", ha dichiarato, il Segretario Generale dell'ONU, António Guterres.

Per ogni individuo del Pianeta è essenziale avere acqua potabile, servizi igienico-sanitari, igiene, acque reflue, governance transfrontaliera; questo sarebbe un ciclo dell'acqua ben gestito che metterebbe a riparo la buona salute di miliardi di persone, oltretutto se una persona è pulita soffre meno l'umiliazione. Basterebbe veramente poco per far avere un elemento così vitale a tutti; dare il giusto valore all'acqua per ogni scopo significherebbe rispondere alla continua e crescente crisi idrica planetaria provocata dai cambiamenti climatici.

Secondo il nuovo rapporto (Valuing Water), una delle ragioni principali dello spreco e dell'uso improprio dell'acqua è l'incapacità di riconoscere il valore dell'acqua.

In tale report si legge: "Riconoscere, misurare ed esprimere il valore dell'acqua e incorporarlo nel processo decisionale sono fondamentali per ottenere una gestione delle risorse idriche sostenibile ed equa". Inoltre, da spunti per migliori pratiche e analisi approfondite per incoraggiare idee ed azioni per un'adeguata gestione dell'acqua e dei settori correlati.

Attualmente, circa una persona su tre non ha accesso all'acqua potabile sicura. Si presume che entro il 2050 5,7 miliardi di persone potrebbero vivere zone con assenza quasi totale d'acqua per almeno un mese all'anno.

Altresì, si stima che entro il 2040 la domanda globale di acqua potrebbe aumentare di oltre il 50%, il che fa accrescere la sete dell'oro liquido.

L'acqua e lo sviluppo sostenibile sono strettamente legati; l'acqua è alla base di tutti gli aspetti, tanto che garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti è anche uno dei diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Si stanno compiendo progressi verso questo obiettivo, però il ritmo deve quadruplicarsi.

"Il sotto investimento cronico in acqua e servizi igienico-sanitari svantaggia e danneggia un gran numero di persone. Questo è inaccettabile", ha riferito António Guterres, invitando gli Stati a "impegnarsi ad intensificare gli sforzi per valutare veramente l'acqua in modo che tutti possano avere un accesso equo a questa risorsa molto preziosa".

Senza acqua non c’è vita!

Fonte:

https://news.un.org/en/story/2021/03/1087922

Per altri approfondimenti:

https://www.unwater.org/publications/un-world-water-development-report-2021/   

Altri articoli affini:

#WMO: avverte che non si deve prendere sotto gamba la crisi idrica globale

#SEEA: System of Integrated Environmental and Economic Accounting, un’economia integrata ora è necessaria

#COVID19 e #CambioClimatico: affamano il Centro America