Se non si fa abbastanza per le emissioni zero ci saranno sempre più eventi climatici gravi
Gli impegni degli Stati per ridurre le emissioni di gas serra sono insufficienti e il pianeta si sta dirigendo verso un "aumento catastrofico" della temperatura di 2,7°C per questo secolo, secondo il rapporto Emissions Gap Report 2021 del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP).
Anche i nuovi impegni annunciati di recente sono ben al di sotto di quanto necessario per raggiungere gli obiettivi degli Accordi di Parigi.
Ormai ben si sa che il futuro dell'umanità dipende dal mantenimento dell'aumento della temperatura a 1,5 gradi Celsius nel 2030.
Per avere la possibilità di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, le attuali emissioni di gas serra dovrebbero essere dimezzate nei prossimi otto anni. Il mondo ha bisogno di sette volte più ambizione per rimanere sulla rotta di 1,5°C.
Gli impegni a zero emissioni annunciati da 49 Stati e dall'Unione Europea potrebbero ridurre il riscaldamento da 2,7 °C a 2,2 °C, ma rimangono ambigui, vaghi e incoerenti.
Inoltre, il Paper ha evidenziato che la maggior parte dei Paesi ha perso l'opportunità di utilizzare i budget per il salvataggio e la ripresa fiscale dopo la pandemia SarsCov_2 per promuovere un'economia più verde; dei 2,25 trilioni di dollari stanziati per il recupero, meno del 20% può aiutare a ridurre le emissioni.
Fonte:
#COP26: la maggior parte degli accordi siglati sono un vuoto a perdere
#COP26: i giovani chiedono una vera giustizia climatica
#COP26: accordo storico sul carbone
#COP26: le sfide ambientali per il bene comune per l’umanità