Qualità dell’aria: ogni anno l’inquinamento provoca 7 milioni di morti

07.09.2021

Il 7 settembre è la Giornata Internazionale dell'Aria Pulita; il segretario generale dell'ONU, António Guterres, riferisce che ogni anno, gli effetti dell'inquinamento, provocano 7 milioni di morti tra cui 600 mila bambini; se non si interviene prontamente la cifra potrebbe raddoppiare entro il 2050. Al mondo nove persone su dieci respira aria inquinata.

I decessi si verificano principalmente nei paesi a basso e medio reddito, riflettendo le disuguaglianze globali. Nelle regioni più povere, circa 3 miliardi di persone utilizzano combustibili fossili o cherosene per riscaldarsi, per la produzione di energia e per cucinare.

Inoltre, l'inquinamento atmosferico aggrava anche i cambiamenti climatici.

Il tema di quest'anno, "Aria sana, pianeta sano", mette in luce gli effetti sulla salute dell'inquinamento atmosferico, in particolare durante la pandemia SarsCov_2.

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale ha recentemente pubblicato un rapporto in cui si è stabilito che la pandemia di coronavirus ha migliorato provvisoriamente l'emissione di inquinanti nell'aria; ma che i fenomeni meteorologici causati dai cambiamenti climatici ed ambientali hanno influito negativamente sulla qualità dell'aria.

In più, il Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite ha dichiarato che un terzo dei Paesi del mondo non possiede legislazione in materia di qualità dell'aria; le normative esistenti sono molto differenti tra Stati e spesso non rispecchiano le linee guida dell'OMS.

Riguardo a ciò, azioni come il monitoraggio e l'identificazione delle fonti di inquinamento, nonché la formula di legislazioni seguendo le linee guida dell'OMS, devono essere adottate per migliorare la qualità dell'aria.

Il mondo necessita l'eliminazione graduale della benzina e del carbone; servono più investimenti per la produzione e l'uso di energie rinnovabili.

Il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP), ha fornito dati che mostrano l'urgenza di accelerare le iniziative per promuovere l'aria pulita per tutti.

L'inquinamento comporta complicanze cardiache e respiratorie, ictus, cancro ai polmoni, diabete, demenze e problemi cognitivi; ogni anno vengono spesi più di 1 trilione di dollari per curare queste malattie.

Una migliore qualità dell'aria è fondamentale per affrontare le crescenti sfide per l'ambiente e per la salute umana e del pianeta.

Fonte:

https://news.un.org/pt/story/2021/09/1762092 

Per altri approfondimenti:

https://public.wmo.int/en/our-mandate/focus-areas/environment/air_quality

Articoli affini:

 #IPCC: #CambiamentoClimatico ‘red code’ per l’umanità