INTERNAZIONALE
#Afghanistan: cessare le violenze subito
L'ONU chiede la fine dei combattimenti in Afghanistan, in quanto i civili si trovano sempre più indifesi e vulnerabili per le ostilità dei talebani; poiché da quando è iniziato il ritiro delle truppe statunitensi, hanno preso territori e città chiave.
Martin Griffiths, Sottosegretario Generale per gli Affari Umanitari e Coordinatore dei soccorsi di emergenza, ha proferito che le centinaia di migliaia di persone colpite dal conflitto del Tigray (Etiopia settentrionale), dopo otto mesi, hanno estremo bisogno di aiuto.
Il 6 agosto 1945 alle 08:15 a Hiroshima avvenne un avvenimento tra i più aberranti della storia che sconvolge anche il militare che sgancio la bomba atomica; ogni anno in tutto il Giappone si commemora questo triste evento, che fece centinaia di migliaia di morti e feriti ed ebbe conseguenze grassissime per molti anni avvenire.
#Pegasus ci spia e l’ONU chiede normative adeguate per lo spyware nel rispetto dei diritti umani
Dopo che si è scoperto che Pegasus, malware israeliano, veniva usato (da vari Stati) per spiare migliaia di persone, non per questioni di sicurezza ma per mero spionaggio; l'ONU chiede leggi conformi per lo spyware.
#WFP: in #Venezuela porterà 1,5 milioni di pacchi alimentari nell’anno scolastico 2022-2023
Come si sa ormai da troppi anni il Venezuela sta vivendo una crisi politica-economica-umanitaria a 360 gradi; per questo, da poco, il World Food Program, ha inviato le sue prime forniture al centro logistico di Maracaibo, per il progetto per alimentare sia i bambini vulnerabili e poveri che il personale delle scuole con dei pacchi alimentari.
Il Governo centrale di Addis Abeba (Etiopia), dopo che i ribelli hanno preso Macallé nella regione del Tigray, lunedì ha dichiarato il cessate il fuoco unilateralmente; le Agenzie ONU continuano ad esprimere preoccupazione per la gravissima situazione umanitaria nel nord della regione devastata dal conflitto.
Tor Wennesland, Coordinatore Speciale per il processo di pace in Medio Oriente, ha riferito che l'ONU sta lavorando a stretto contatto con tutte le parti interessate e i partner per consolidare il cessate il fuoco, consentire l'ingresso di assistenza umanitaria urgente e stabilizzare la situazione a Gaza.
I difensori dei diritti umani dell'ONU hanno chiesto al Vaticano di adottare tutte le misure necessarie per fermare e prevenire il ripetersi delle violenze e degli abusi sessuali pedofili nelle istituzioni cattoliche ed assicurare i responsabili alla giustizia; esortando le autorità vaticane ad astenersi da pratiche ostruttive e a cooperare...
Al G7 appena concluso si è siglato un accordo storico in cui si dichiara di devolvere 870 milioni di dosi di vaccino contro SarsCov_2, entro la fine della metà 2021; basandosi sullo slancio del G20 Global Health Summit e del Gavi COVAX AMC Summit.










