#Hiroshima: a 76 anni di distanza dalla tragedia, i progressi verso un mondo libero dal nucleare sono ancora pochi

06.08.2021

Il 6 agosto 1945 alle 08:15 a Hiroshima avvenne un avvenimento tra i più aberranti della storia che sconvolge anche il militare che sgancio la bomba atomica; ogni anno in tutto il Giappone si commemora questo triste evento, che fece centinaia di migliaia di morti e feriti ed ebbe conseguenze grassissime per molti anni avvenire.

António Guterres, in questa occasione, ha detto che il mondo sta facendo ancora troppo poco per l'eliminazione delle armi nucleari; poiché anche il singolo uso di un'arma avrebbe enormi ripercussioni, tale condizione, sarebbe l'unica garanzia per estirpare il problema alla radice.

Su questo punto gli hibakusha (i sopravvissuti) hanno un ruolo fondamentale; in quanto attraverso le loro testimonianze, le campagne e il loro spirito di resilienza si impegnano fermamente e convintamente per assicurarsi che nessun altro subisca il loro destino.

L'ONU condivide la visione degli hibakusha, cioè un pineta senza armi nucleari, tanto che fu oggetto della prima risoluzione in assoluto dell'Assemblea Generale, approvata appena cinque mesi dopo i fatti di Hiroshima e Nagasaki; mentre il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari è entrato in vigore lo scorso gennaio.

Guterres ha espresso profonda delusione per la totale mancanza di progressi verso un mondo libero dal nucleare; il Segretario ha invitato le nazioni che posseggono armi nucleari ad adottare misure di riduzione del rischio, sia individualmente che congiuntamente, oltre alla non proliferazione di tali ordigni.

Negli ultimi anni gli Stati in possesso di armi nucleari hanno modernizzato i loro arsenali, innescando una nuova corsa agli armamenti; però le decisioni della Federazione Russa e degli Stati Uniti di estendere il trattato New START hanno avviato un dialogo sul controllo degli armamenti, di conseguenza si avrà la riduzione del rischio di nuove catastrofi nucleari.

Fonte:

https://news.un.org/en/story/2021/08/1097212

Per altri approfondimenti:

https://www.un.org/sites/un2.un.org/files/letter_from_president-designate_21072021.pdf

https://2009-2017.state.gov/documents/organization/140035.pdf

https://2009-2017.state.gov/documents/organization/141293.pdf

https://www.un.org/disarmament/wmd/nuclear/tpnw/