#Afghanistan: sempre più disperato

13.01.2022

Attualmente più di 24,4 milioni di afghani necessitano di aiuti umanitari. Per la maggior parte delle famiglie le condizioni non sono più sostenibili; stanno morendo di fame e di freddo, i raccolti sono stati perduti a causa di una grande siccità, i componenti giovanissimi dei nuclei familiari sono quelli incaricati di recarsi nelle discariche per cercare la plastica per bruciarla nelle case ed inoltre i maschi della famiglia spesso sono mutilati e quindi non possono lavorare. Un milione di bambini è a rischio malnutrizione acuta; per questo il coordinatore umanitario delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, ha chiesto un'azione urgente per salvare il futuro del Paese.

L'UNHCR ha stilalo un piano di aiuti per 623 milioni di dollari per i 5,7 milioni di sfollati negli Stati confinanti. Filippo Grandi, Alto Commissario per l'UNHCR, la cosa più importante da fare è stabilizzare la situazione degli sfollati interni in modo tale da scoraggiare la scelta di uscire dal loro Paese.

António Guterres, Segretario Generale dell'ONU, ha chiesto lo sblocco dei beni colpiti dalle sanzioni e l'istituzione di un sistema bancario solido per prevenire un collasso economico del Paese.

Il Segretario Generale pensa che senza uno sforzo più concertato da parte della comunità internazionale, praticamente tutta la popolazione dell'Afghanistan potrebbe affrontare una povertà di gravissima entità. L'inverno afghano e i beni colpiti dalle sanzioni internazionali sono una combinazione letale; le regole e le condizioni che impediscono che il denaro venga utilizzato per salvare vite umane e l'economia devono essere sospese in questa situazione catastrofica. I finanziamenti internazionali devono poter pagare gli stipendi dei lavoratori del settore pubblico e aiutare le istituzioni afghane a fornire assistenza sanitaria, istruzione e altri servizi di base. Per un po', l'ONU si deve "dimenticare" delle sanzioni.

Articoli affini:

La grave crisi umanitaria in #Afghanistan mette a rischio la salute dei bambini

#NonLasciamoleSole: il mondo non si deve dimenticare delle donne afghane

#Afghanistan: ora le ragazze non potranno più studiare alla luce del sole

#Afghanistan #ONU: è essenziale dialogare con i talebani per evitare il collasso economico

#MichelleBachelet: i talebani non devono oltrepassare la 'red line' dei diritti umani

#Afghanistan: l'ONU è seriamente preoccupato per la situazione umanitaria

#UNHCR #Afghanistan: lasciare le frontiere aperte per il popolo afghano

#Afghanistan: cessare le violenze subito

#ONU: il mondo non può stare a guardare la catastrofe umanitaria in Afghanistan

Il Children and Armed Conflict in Afghanistan rileva violazioni di diritti umani nei confronti di bambini e adolescenti