#Afghanistan #ONU: è essenziale dialogare con i talebani per evitare il collasso economico

12.09.2021

António Guterres ha dichiarato che è necessario dialogare con i talebani, certamente non per riconoscere il loro governo, ma per portare un minimo di sollievo al popolo afghano ed evitare il tracollo dell'economia; cercare vie affinché arrivino flussi di risorse sufficienti significherebbe non favorire troppo i gruppi terroristici. I talebani sopravvivono dai traffici di: oppio, cocaina, armi ed esseri umani.

L'ONU, con varie Agenzie, è presente in tale Stato dal 1947 perché la popolazione già imperversava in condizioni disperate. Attualmente, il Paese è attraversato da una crisi alimentare, economica, umanitaria, pandemica, senza dimenticare i diritti umani negati.

Per questo è essenziale mantenere contatti permanenti con i talebani, stabilendo un livello appropriato di interazione, tenendo conto di tutti gli aspetti della situazione odierna; ma ponendo determinate condizioni.

Altrettanto fondamentale non abbandonare il popolo afghano: le Agenzie dell'ONU e le ONG devono rimanere in loco nonostante la situazione pericolosa, continuare con i ponti aerei o comunque corridoi umanitari legali e sicuri, i media internazionali dovrebbero mantenere i riflettori accesi dando sostegno ed appoggio a quelli locali che sono costantemente oppressi.

Se ci si dimentica dell'Afghanistan oltre ad arrecare ulteriori sofferenze ai civili, il collasso economico sarà inevitabile; il che non gioverebbe a nessuno, per questo, è fondamentale trovare deroghe alle misure e alle sanzioni che alcuni Stati e il Consiglio di Sicurezza hanno imposto.

Inoltre, Guterres ritiene imperativo "trovare modi, eccezioni o meccanismi che consentano di iniettare denaro nell'economia per evitarne il fallimento".

In merito a un possibile cambiamento nel mandato della Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan (UNAMA), ha sottolineato che al momento dovrebbe essere fatta solo una proroga tecnica per consentire il tempo di osservare come si svolgono gli eventi e valutare quale dovrebbe essere il ruolo delle Nazioni Unite nella nuova realtà.

L'attuale mandato dell'UNAMA dovrebbe essere rinnovato la prossima settimana.

Fonte:

https://news.un.org/es/story/2021/09/1496612 

Articoli affini:

La grave crisi umanitaria in #Afghanistan mette a rischio la salute dei bambini

#NonLasciamoleSole: il mondo non si deve dimenticare delle donne afghane

#Afghanistan: ora le ragazze non potranno più studiare alla luce del sole

#Afghanistan: cessare le violenze subito

#Afghanistan: sul precipizio del disastro umanitario

#ONU: il mondo non può stare a guardare la catastrofe umanitaria in Afghanistan

#UNHCR #Afghanistan: lasciare le frontiere aperte per il popolo afghano

Il Children and Armed Conflict in Afghanistan rileva violazioni di diritti umani nei confronti di bambini e adolescenti