#Omicron: lieve ma fuorviante
L'OMS ha avvertito che la variante Omicron di SarsCov_2 possa essere percepita come meno grave, è fuorviante perché danneggia la risposta generale contro la malattia e provoca anche più vittime (su vasta scala). Omicron sta provocando ricoveri e decessi. Le persone non vaccinate per scelta o per patologie avverse e i fragili con comorbidità stanno comunque saturando le strutture sanitarie.
Nonostante il numero di decessi rimane stabile, Tedros Adhanom Ghebreyesus si è detto preoccupato per il potenziale burnout che potrebbe avere Omicron sugli operatori sanitari e il suo impatto sui sistemi sanitari sovraccaricati. Se COVID-19 continua a circolare troppo intensamente, le prossime settimane saranno critiche.
Alcuni Paesi pare che abbiano raggiunto il picco, il che fa sperare che il peggio di quest'ultima ondata sia passato, ma nessuno è ancora fuori pericolo. Per questo è auspicabile avere una copertura vaccinale il più alta possibile. le persone in buone condizioni e vaccinate raramente necessitano di cure mediche ospedaliere.
A livello globale, il meccanismo COVAX ha già distribuito un miliardo di dosi di vaccini ma questo non basta, bisogna far ancora di più in termini di somministrazioni. Anche se i sieri attuali non bloccano del tutto la trasmissione del virus, in molti casi prevengono la malattia grave; inoltre, se la maggior parte della popolazione mondiale è coperta dai vaccini, il rischio di comparsa di nuove varianti è minimo. Si deve lavorare sull'uguaglianza ed equa distribuzione dei vaccini per portare gli stessi livelli di copertura vaccinale in tutti i Paesi del mondo.
Ma i vaccini non bastano per contrastare SarsCov_2, bisogna puntare anche sulle cure. Riguardo a ciò, l'OMS ha approvato due medicinali: il baricitinib (comunemente usato per artrite reumatoide) e il sotrovimab (anticorpo monoclonale IgG1, kappa); farmaci dai prezzi elevati e di scarsa disponibilità. Per questo è consigliabile la condivisione delle licenze e dei poli tecnologici per aumentarne la produzione a livello internazionale. Poi, l'OMS raccomanda e sta lavorando all'utilizzo di test antigenici e salivari di facile uso a basso costo ed altrettanto affidabili ai PCR; in modo tale che siano accessibili a tutti ma diano il risultato corretto pur essendo economici e non invasivi anche senza essere professionisti.
Fonte:
https://news.un.org/es/story/2022/01/1502752
Articoli affini:
#COVID19: entro breve Omicron contagerà il 50% degli europei
#Omicron: velocità di diffusione mai vista prima