SVILUPPO SOSTENIBILE

Le attività umane compromettono gli economisti e i siti marini protetti dall'UNESCO della Colombia, del Messico e dell'Argentina. Queste zone sono fondamentali per mitigare il cambiamento climatico perché assorbono grandi quantità di carbonio e svolgono un ruolo ecologico importante nel ciclo dei nutrienti, migliorare la qualità dell'acqua,...

Il numero di persone che soffrono la fame in America centrale è quasi quadruplicato negli ultimi due anni, a causa dei fenomeni climatici estremi; inoltre la pandemia SarsCov_2 ha fatto sì che molta gente perdesse il lavoro. Non tutti riescono a emigrare per garantire ai figli un futuro migliore.

La scienza ci dice che se non intraprendiamo azioni urgenti nella prossima decade, entro il 2050 gli oceani saranno un enorme sacco della spazzatura dove la plastica sarà più dei pesci e le barriere coralline scompariranno in questo secolo. Azioni urgenti vuol dire ricerca, ora gli Stati investono solo il 2% del loro budget nella scienza oceanica.

Alcuni Paesi latinoamericani e Caraibi, tra cui: Colombia, Costa Rica, Perù e Repubblica Dominicana faranno parte della prima Circular Economy Coalition; un'iniziativa che cerca di promuovere un'economia sostenibile, in cui l'inquinamento viene eliminato e la rigenerazione dei sistemi naturali è consentita, contribuendo a proteggere la biodiversità...

E se per misurare il benessere economico non prendessimo in esame la FIL (felicità interna lorda) e non più il PIL (prodotto interno lordo) di uno Stato?