#Germania: sempre più verso una coalizione semaforo
Due settimane fa, in Germania, si sono svolte le elezioni generali; nessun partito è riuscito a raccogliere i voti necessari per governare da solo o con una coalizione bipartitica, per questo è necessario che ce ne sia una tripartitica. Fin da subito quella più quotata è stata "semaforo"; cioè SPD (Socialdemocratici), FDP (Liberali) e i Verdi. Dopo una serie di incontri preliminari per negoziare il contratto di governo sembrerebbe ancora la più fattibile, anche se la "coalizione giamaicana" tra l'Unione conservatrice CDU/CSU, i Verdi e i Liberali non è fuori discussione e rimane una possibilità.
Annalena Baerbock, leader dei Verdi, ha dichiarato che le trattative con FDP e SPD continueranno in modo più approfondito, soprattutto considerando la base comune che sono stati in grado di stabilire nelle conversazioni bilaterali.
Robert Habeck, Copresidente dei Verdi, ha però sottolineato che ci sono ancora "notevoli punti aperti e anche differenze". I Verdi e l'FDP vogliono che i colloqui sulla "coalizione semaforo" proseguiranno con punti ben chiari su temi chiave.
Articoli affini:
#Germania: la coalizione Semaforo ha presentato il contratto di governo
#AnnaKassautzki: la giovane dell’SPD che dopo 30 anni è riuscita a strappare un seggio alla CDU
Era post #Merkel, è rebus per la coalizione tra: Giamaica, Semaforo, Kenya e Germania