#Germania: la coalizione Semaforo ha presentato il contratto di governo

24.11.2021

In Germania, la coalizione Semaforo (SPD, FPD, Verdi), dopo trattative durate più o meno due mesi ha presentato il contratto di governo.

Olaf Scholz, dei Socialdemocratici, è il nuovo Cancelliere, Annalena Baerbock dei Verdi diventa Ministro degli Esteri e il suo compagno di partito, Robert Habeck, riceverà un nuovo incarico noto come "super ministro", che unisce il ministero dell'Economia con gli obiettivi di tutela ambientale. Christian Lindner, leader dei Liberal Democratici, è nuovo Ministro delle Finanze; Hubertus Heil dei Socialdemocratici è l'unico ministro del vecchio governo che manterrà il suo posto di Ministro del Lavoro.

Questa sarà la prima alleanza tripartita a livello nazionale, inoltre il tema dei cambiamenti climatici sarà al centro del suo programma di governo che coinvolgerà tutti i ministeri.

Tutti i partiti hanno concordato di impegnarsi a eliminare gradualmente il carbone entro il 2030 ed a porre fine alla produzione di energia elettrica a gas entro il 2040. La più grande economia europea aspira alla neutralità del carbonio, in linea con gli impegni internazionali per mitigare il riscaldamento globale.

L'Alleanza ha deciso di porre fine alla vendita di nuove auto con motore a combustione entro il 2035; promuoverà l'uso di veicoli elettrici, di cui almeno 15 milioni sono attesi sulle strade del Paese nei prossimi dieci anni; aumenterà del 25% il trasporto merci su rotaia; proporrà il divieto di impianti di riscaldamento a gas nei nuovi edifici e la sostituzione di quelli esistenti con altri rispettosi dell'ambiente.

Il giuramento del nuovo governo è previsto per la prima settimana del 6 dicembre; nel mentre l'accordo di coalizione sarà ratificato dalle tre formazioni politiche.

Articoli affini:

#AnnaKassautzki: la giovane dell’SPD che dopo 30 anni è riuscita a strappare un seggio alla CDU

#Germania: sempre più verso una coalizione semaforo

Era post #Merkel, è rebus per la coalizione tra: Giamaica, Semaforo, Kenya e Germania