#AnnaKassautzki: la giovane dell’SPD che dopo 30 anni è riuscita a strappare un seggio alla CDU

29.09.2021

Il collegio elettorale di Vorpommern-Rügen - Vorpommern-Greifswald tenuto da Angela Merkel per 30 anni; ora è andato alla 27enne socialdemocratica, Anna Kassautzki, con il il 24,3% dei primi voti (Erststimme), migliorando così di 12,7 punti percentuali la performance del suo partito. Georg Günther, il 33enne revisore fiscale successore della Merkel nel distretto, si è fermato al 20,4%.

Kassautzki è nata a Heidelberg nel 1993, già a 13 anni era una militante antifascista e a 18 si è iscritta all'SPD, attualmente leader distrettuale del movimento dei Giovani Socialisti e lavora all'Università di Greifswald, dove guida una squadra di servizi di supporto familiare. Kassautzki ha affermato di essere animata dall'ingiustizia sociale e si descrive come una femminista impegnata ed europea nella sua biografia su Twitter. "Se vogliamo far progredire il nostro paese, dobbiamo chiedere al 10% superiore di pagare di più invece di corteggiarli", ha scritto sul sito web della sua campagna. I suoi cavalli di battaglia sono: combattere il cambiamento climatico, il salario minimo a 12€ e un'istruzione che prepari veramente i giovani al mondo del lavoro. Si è detta onorata ad avere preso il testimone alla Merkel in quel distretto e questo sarà un incentivo in più per lavorare al meglio in parlamento.

Il trionfo della giovane politica è rappresentativo di un più ampio cambio di potere nel nord-est della Germania, dove l'SPD è riuscito a capovolgere ogni singolo collegio elettorale negli Stati di Brandeburgo e Meclemburgo-Pomerania Anteriore, così come è emerso trionfante nelle elezioni statali parallele in quest'ultimo anno e a Berlino.

Per  altri approfondimenti:
   

https://twitter.com/tg3web/status/1442538050362433538?s=21 

https://annakassautzki.de

Articoli affini:

#Germania: la coalizione Semaforo ha presentato il contratto di governo

#Germania: sempre più verso una coalizione semaforo

Era post #Merkel, è rebus per la coalizione tra: Giamaica, Semaforo, Kenya e Germania