#Gaza: cessate il fuoco subito

12.05.2021
Afp
Afp

L'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani ha condannato fortemente la violenza degli ultimi giorni nella Striscia di Gaza e in Israele; ha riferito che le forze di sicurezza israeliane hanno usato una forza smisurata contro i manifestanti palestinesi che protestavano per lo sgombero delle famiglie da Gerusalemme est.

Il portavoce, Rupert Colville, dell'Ufficio, ha asserito che le forze di sicurezza israeliane dovrebbero consentire e garantire l'esercizio delle libertà di espressione, associazione e riunione. Nessuna forza dovrebbe essere usata contro coloro che esercitano pacificamente questi diritti. Quando l'uso della forza è necessario, deve essere fatto nel pieno rispetto degli standard internazionali sui diritti umani, che vietano l'uso non necessario e sproporzionato della forza. Non è stato così negli ultimi giorni.

Secondo la Mezzaluna Rossa, 915 palestinesi sono stati feriti a Gerusalemme est e 200 in Cisgiordania.

Hamas ha lanciato circa 250 missili contro Israele nelle ultime 24 ore, ferendo 17 civili. L'uso indiscriminato di armi, come i missili sparati contro Israele, è severamente proibito dal diritto internazionale umanitario; il cessate il fuoco dev'essere applicato subito.

secondo i dati del ministero della Salute di Gaza, sotto i raid aerei israeliani sono stati uccisi e feriti centinaia di palestinesi anche bambini.

Qualsiasi attacco, compreso il bombardamento aereo, deve essere diretto esclusivamente a obiettivi militari e devono essere prese tutte le precauzioni possibili per evitare di uccidere o ferire civili e danneggiare obiettivi civili; ha detto Colville.

In un'area del mondo così sopraffatta dall'odio e astio tra popoli, ci vogliono due Stati per vivere in pace.

Articoli affini:

L’apartheid nei Territori Palestinesi Occupati

#Gaza: il #WorldFoodProgramme entra a gamba tesa nel conflitto per ovviare all’aumento dei prezzi di prodotti freschi

Conflitto israelo-palestinese: i bambini pagano il prezzo delle violenze che stanno mutando in una vera guerra