Conservare il suolo è basilare per lo sviluppo sostenibile

05.12.2021

La Giornata Mondiale del Suolo viene celebrata ogni 5 dicembre dal 2014, anno in cui l'ONU ha designato questa data su proposta della FAO.

Le origini di istituirla risalgono al 2002 grazie all'impulso dell'International Union of Soil Sciences (IUSS), che ha avanzato l'idea nell'ambito della World Soil Alliance, un forum collaborativo nato dall'esigenza di condividere esperienze e risorse sostenibili per recuperare un suolo che prima si pensava fosse una risorsa infinita.

Benché la perdita di biodiversità sia tra le principali preoccupazioni globali, a quella sotterranea non viene data l'importanza che merita e dovrebbe essere tenuta pienamente in considerazione nella pianificazione degli interventi per lo sviluppo sostenibile perché è altrettanto fondamentale.

La biodiversità e la gestione sostenibile del suolo sono un prerequisito per il raggiungimento di molti degli OSS 2030. Pertanto, dati e informazioni nazionali e globali sono basilari per pianificare strategie gestionali idonee.

I suoli sono una delle principali riserve mondiali di biodiversità e ospitano oltre il 25% della diversità biologica del pianeta. Più del 40% degli organismi viventi negli ecosistemi terrestri sono associati ai suoli durante il loro ciclo biologico.

Gli organismi del suolo svolgono un ruolo essenziale nell'incrementare la produzione alimentare, migliorare le diete nutrienti, preservare la salute umana, bonificare i siti inquinati e combattere i cambiamenti climatici, ma il loro contributo rimane ampiamente sottostimato.

La varietà della vita sotterranea è enorme: organismi, comprese forme unicellulari e microscopiche e invertebrati come nematodi, lombrichi, artropodi e i loro stadi larvali, mammiferi, rettili, anfibi, alghe e funghi.

I microrganismi trasformano i composti organici ed inorganici che rilasciano sostanze nutritive in modo che le piante possano nutrirsi. Tali conversioni sono anche vitali per la filtrazione, la degradazione e l'immobilizzazione degli inquinanti nell'acqua e nel suolo stesso. In più, la diversità contribuisce a migliorare il controllo, la prevenzione e l'eliminazione di parassiti ed agenti patogeni.

Le attività umane possono minacciare l'importanza vitale che il suolo gioca nella sostenibilità dei sistemi agroalimentari, nel mitigare i cambiamenti climatici e i disastri naturali, l'acidificazione degli oceani, la salinizzazione, la sodificazione, l'inquinamento, gli incendi boschivi, l'erosione e le frane. L'uso eccessivo ed improprio di prodotti chimici agricoli rimane uno dei principali fattori di perdita di biodiversità e quindi riduce il suo potenziale per un'agricoltura sostenibile ed una maggiore sicurezza alimentare.

Articoli affini:

Per sfamare 10 miliardi di persone serve l’uso responsabile delle risorse

Le aree protette sono fonte di sviluppo locale e di sopravvivenza dell’Uomo

#Oceano: un decennio per salvare la fonte di vita!

Dalla sopravvivenza degli oceani dipendono più di tre miliardi di persone

#BiodiversityDay: preservare la #biodiversità è essenziale per il sostentamento dell’Uomo

#EarthDay: ora c’è bisogno più che mai di armonia tra la natura e l’uomo

#Latam: motore mondiale per la sicurezza alimentare per 10 milioni di persone

#Latam: la Circular Economy Coalition, in una prospettiva di ripresa post COVID-19

#COVID19: per evitare le future zoonosi è fondamentale la riforestazione

#Davos e le fragilità attuali dell’economia

Ecosistemi di carbonio blu: un’opportunità per il pianeta