Miliardi di persone soffrono la fame, quando nel mondo c’è abbondanza di cibo
Nell'ultimo Rapporto sullo stato della fame e della malnutrizione nel mondo dell'ONU si legge che miliardi di persone non hanno accesso ad una dieta sana, mentre nel mondo c'è abbondanza di cibo.
I nuovi dati rilevano che almeno 811 milioni di persone hanno sofferto la fame nel 2020, con un aumento di 118 milioni rispetto all'anno precedente; in più circa 3 miliardi di persone, in tutto il mondo, non riescono ad accedere ad un'alimentazione nutriente a causa dei prezzi alti e delle disuguaglianze.
A settembre prossimo ci sarà un vertice globale sui sistemi alimentari, con lo scopo di avviare un cambiamento urgente che consenta il raggiungimento di "fame zero" come prefissato dall'Agenda 2030.
Il diritto al cibo sano e nutriente è un diritto umano fondamentale perché aumenta l'aspettativa di vita, viceversa la malnutrizione la riduce; la malnutrizione non è un problema di mancanza di cibo, visto che dalla metà degli anni '60 ad oggi la produzione alimentare è aumentata del 300%, ma è un fattore che riguarda le disuguaglianze, la povertà ed i conflitti. La produzione alimentare genera miliardi di posti di lavoro.
La pandemia SarsCov_2 ha aggravato la fame nel mondo, mostrando chiaramente il legame tra disuguaglianze, povertà, cibo e malattie.
Il cambiamento climatico è un fattore trainante ed una conseguenza della fame mondiale, per questo c'è l'urgenza di trovare soluzioni e tramutarle in azioni per limitare l'aumento della temperatura globale.
La produzione alimentare genera un terzo delle emissioni di gas serra e causa fino all'80% della perdita di biodiversità.
Cambiare sistemi alimentari è una prerogativa dell'Agenda 2030, bisogna produrre in modo sostenibile ed intelligente senza sprechi ma con un'equa distribuzione; in questo le donne, le popolazioni indigene e i giovani hanno un ruolo fondamentale per le loro idee di intraprendere transizioni ecologiche, promuovere un lavoro dignitoso, migliorare l'accesso alla tecnologia e ripristinare il rapporto tra gli esseri umani e il pianeta; ovunque nel mondo il cibo unisce le famiglie e le comunità.
La trasformazione dei sistemi alimentari limiterà l'impatto della pandemia e porterà a un mondo più sicuro, equo e sostenibile.
Fonte:
https://news.un.org/es/story/2021/07/1494262
Per altri approfondimenti:
https://www.fao.org/3/cb4474en/cb4474en.pdf
https://www.un.org/es/food-systems-summit
Articoli affini:
Per 10,4 milioni di bambini il 2021 non sarà un anno felice con la pancia vuota
#Yemen: l’ultima offensiva degli Huthi aggrava ancora di più la malnutrizione infantile
#WorldEnvironmentDay: riparare la natura in breve significa un pianeta sano ed equo!
#Latam: motore mondiale per la sicurezza alimentare per 10 milioni di persone
#BiodiversityDay: preservare la #biodiversità è essenziale per il sostentamento dell’Uomo