Joe Biden, il democratico moderato che sospeso tra decoro e speranza è riuscito a riunire l’America

09.11.2020

Di chi sono i 74 milioni di voti che hanno incoronato il Democratico Joe Biden come 46esimo Presidente degli Stati Uniti?

Secondo l'Agenzia Associated Press il profilo dell'elettorato di Biden è: moderato bianco di classe medio-alta che appartiene alla "grande coalizione della diversità" che vive nelle zone urbane; giovani progressisti under 30 che sperano in un futuro equo e sostenibile; persone appartenenti a minoranze progressiste come i collettivi LGBTI; inoltre circa del 80% della popolazione nera e latina e la grande maggioranza delle donne.

Biden si è fatto furbo e per fare meglio della Clinton quattro anni fa ha nominato Kamala Harris, femminista che si è fatta da sé, indo-americana di colore, come Vicepresidente. In questo modo è riuscito a mobilitare il voto femminile e nero in molti Stati chiave. 

Lui ha anche parlato molto del cambio climatico e di sanità pubblica. In questo momento di pandemia da SarsCov_2 non sono temi da sottovalutare,come ha fatto invece il suo rivale Trump, e tra l'altro sono molto legati fra loro. In America il Covid-19 ha portato via un tante persone povere perché non hanno l'assicurazione sanitaria (l'Obama Care smantellata da l'ex presidente Trump) e non riescono ad adottare le normali precauzioni perché di norma vivono in ghetti angusti. Trump, per ingraziarsi l'elettorato rurale, aveva puntato tutto su fonti di energie fossili, tirandosi indietro dagli Accordi di Parigi sul Clima sottoscritti da Obama.Biden, da moderato, ha avuto l'appoggio di alcuni repubblicani moderati delusi dal populismo di Trump.

Ora il 46esimo Presidente degli Stati Uniti dovrà essere abbastanza bravo a trovare l'unità e coesione nelle richieste da parte dell'ala più a sinistra e progressista del partito Democratico con quelle dei moderati del Repubblicano.

Super Tuesday

La cartina della vittoria del 46esimo Presidente degli Stati Uniti: Joe Biden

Electoral College US: Chi sono e come vengono eletti i grandi elettori