La cartina della vittoria del 46esimo Presidente degli Stati Uniti: Joe Biden
A prima vista, guardando la cartina degli Stati Uniti, non si direbbe che Joe Biden è stato eletto come 46esimo Presidente degli Stati Uniti. Dopo un lunghissimo scrutinio delle schede di un voto del tutto legittimo, il risultato è: 306 grandi elettori per Joe Biden e 232 per Donald Trump. Biden è riuscito ad accaparrarsi la maggior parte degli Stati chiave e District of Columbia, quelli maggiormente popolati e che quindi portano numeri consistenti di grandi elettori. In più ha strappato a Trump Arizona, Georgia, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin, da lui vinti nel 2016. Stati tradizionalmente e storicamente repubblicani.
Biden ha sconfitto Trump anche nel voto popolare per 5 milioni di voti, dobbiamo sempre ricordarci che gli Stati Uniti hanno una democrazia indiretta. Biden è stato il più votato nella storia degli Stati Uniti.
Anche se la National Association of State Election Directors, la National Association of Secretaries of State e la Cybersecurity & Infrastructure Security Agency (Cisa) hanno dichiarato in un coro univoco che: "le elezioni del 3 novembre sono state le più sicure nella storia americana", Donald Trump non vuole assolutamente riconoscere la vittoria di Biden, nonostante lui nel 2016 avesse ottenuto la vittoria proprio con il sostegno di 306 grandi elettori. Non sarà che prima di uscire di scena dalla Casa Bianca vuole forti garanzie legali per le sue imminenti cause tributarie?