Il WFP è costretto a tagliare gli aiuti alimentari in Yemen

23.12.2021
©PMA/Annabel Symington
©PMA/Annabel Symington

Il World Food Programme (WFP) ha fatto sapere che in Yemen, Paese mediorientale dimenticata da tutti perché non fa gola a nessuno dal punto di vista geopolitico ed economico, milioni di persone riceveranno razioni alimentari ridotte a causa della mancanza di fondi.

Negli ultimi tre mesi la malnutrizione ha colpito sempre un numero maggiore di famiglie. Quest'anno i prezzi del cibo sono più che raddoppiati in gran parte del Paese, spingendo tantissime persone a dipendere dall'assistenza umanitaria. A partire da gennaio, otto milioni riceveranno razioni ridotte, mentre altri cinque milioni saranno rischio immediato di carestia ed avranno sola una razione completa. Con i tagli, le famiglie riceveranno solo la metà della razione minima giornaliera del WFP all'inizio del prossimo anno.

Questo accade mentre la svalutazione della valuta e l'iperinflazione hanno messo l'economia yemenita sull'orlo del collasso ed i combattimenti su vari fronti costringono le persone a fuggire per non morire anche di fame. Il popolo yemenita è ora più vulnerabile con un conflitto senza fine ed una crisi economica che hanno provocato milioni di sfollati.

Tempi disperati richiedono misure disperate, per cui le risorse limitate dovrebbero dare priorità alle persone che si trovano già in uno  stato più critico. Il WFP ha indicato che, senza fondi urgenti, dovrà fare molto presto tagli più severi; sarà costretto anche a ridurre il trattamento della malnutrizione (persino alla metà dei bambini di età inferiore ai cinque, ovvero 2,3 milioni) e l'alimentazione scolastica dei bambini (16,2 milioni).

Fonte: 

https://news.un.org/es/story/2021/12/1501862 

Articoli affini:

#COVID19 in #Yemen: non può nemmeno permettersi di preoccuparsi del coronavirus

#Yemen: crisi umanitaria sempre più grave

Miele: nettare di pace per lo Yemen

#Yemen: l'ultima offensiva degli Huthi aggrava ancora di più la malnutrizione infantile

#Yemen: Ansar Allah aggiunta tra le organizzazioni terroristiche dagli USA, non aiuta la fame nel paese

#Yemen: urgono negoziati di pace per la speranza del popolo