#22SettembreSenzaAuto #MobilitàSostenibile: i nostri piedi sono il miglior mezzo di trasporto
Il 22 settembre si celebra la Giornata Mondiale Senza Auto; mira a promuovere la consapevolezza ecologica dei cittadini del mondo, per migliorare la salute delle persone e del pianeta.
Gli autoveicoli sono stati una grande conquista perché facilitano gli spostamenti da un luogo all'altro; però il numero sempre crescente di veicoli nelle grandi città aumenta notevolmente le emissioni di carbonio, causando danni irreparabili allo strato di ozono.
Attualmente, si tende a muoversi comodamente in auto anche per brevi distanze; così aumentando il traffico, il caos cittadino e l'inquinamento atmosferico. Ciò è dovuto all'emissione di gas e particelle altamente nocive dei combustibili fossili prodotti dai veicoli, quali: monossido di carbonio (CO), anidride carbonica (CO2) e ossidi di azoto (NOx).
Inoltre, l'uso continuativo di mezzi privati a motore implica una spesa fissa che incide sul reddito familiare: benzina, parcheggio, manutenzione preventiva e correttiva, pagamento di assicurazioni e tasse.
Le automobili non solo generano più inquinamento ambientale e acustico, ma contribuiscono anche all'aumento degli incidenti stradali e della perdita di vite umane; allo stesso modo, incoraggiano uno stile di vita sedentario nelle persone che non camminando potrebbero avere gravi ripercussioni sulla propria salute, un esempio su tutti l'obesità patologica.
Per cui, questa Giornata Mondiale permette di riconnettere il corpo con l'ambiente. Allo stesso modo, promuove le varie alternative di trasporto e mobilità, come il sistema di metropolitana, l'uso di biciclette, skateboard, pattini e i piedi che sono il miglior mezzo di trasporto perché possono portare ovunque.
Ogni anno vengono promosse attività ed eventi per sensibilizzare sull'uso responsabile delle auto private; promuovendo alternative ecologiche come il trasporto pubblico, le biciclette o i veicoli elettrici. Molti comuni adottano misure per ridurre il traffico in questo giorno, come ad esempio il trasporto pubblico gratuito.
Nel 1973 diversi Stati europei videro le proprie riserve di petrolio e quindi di carburante prosciugarsi, a causa degli partner arabi dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC); i quali sospesero la vendita dell'oro nero ai Paesi che avevano sostenuto Israele durante la guerra dello Yom Kippur.
Sulla base di tali eventi nacquero alcune alternative per ridurre l'uso delle macchine private, come: il razionamento della benzina e la prom0zione dell'uso di mezzi di trasporto più efficienti.
Nell'ottobre 1994, alcune città in tutto il mondo iniziarono a seguire l'esempio delle iniziative green; le pioniere furono Reykjavik (Islanda), La Rochelle (Francia) e Bath (Regno Unito).
La Gran Bretagna è diventata il primo Paese ad adottare questa iniziativa a livello nazionale, nel 1997.
Nel 2000 la Commissione Europea ha dichiarato il 22 settembre Giornata Mondiale Senza Auto; ma non si è accontentata di un solo giorno, bensì ha istituito la Settimana Europea della Mobilità; con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui danni che provoca alla salute e all'ambiente, l'uso indiscriminato dell'auto all'interno della città, così come i numerosi vantaggi forniti da mezzi di trasporto più sostenibili, ma anche dalle passeggiate o dall'uso dei servizi di trasporto pubblico.
La Commissione Europea durante questa Settimana vuole concentrarsi principalmente sui due esercizi cardiovascolari per eccellenza, che sono le lunghe passeggiate e la pedalata in bicicletta.
L'idea non è solo quella di cambiare le abitudini di trasporto dei cittadini, ma anche di promuovere politiche pubbliche che favoriscano aree idonee al libero transito pedonale e ciclistico.
Articoli affini:
La bicicletta: mezzo di trasporto equo, salutare e sostenibile
Qualità dell’aria: ogni anno l’inquinamento provoca 7 milioni di morti