#Canada: si allinea con la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni

23.06.2021

   Dopo la recente scoperta della fossa comune della scuola Kamloops Indian Residential School, e la ricerca in altri istituti dove venivano internati bambini e ragazzi indigeni tra il XIX e XX secolo; l'Ufficio dell'Alto Commissariato per i Diritti Umani saluta con molto favore il disegno di legge che armonizzerà la legislazione canadese con la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni.

    Tale Ufficio, in una nota, fa sapere che l'adozione di questa nuova legge rappresenterà un progresso storico in Canada, poiché stabilisce un solido quadro per il riconoscimento e la protezione dei diritti delle popolazioni indigene in conformità con gli standard internazionali.

    L'Ufficio guidato da Michelle Bachelet spera che la nuova legislazione "aiuterà il Paese a riconoscere e riparare la dolorosa storia tra i popoli indigeni e le autorità canadesi". Questa nuova normativa sarà uno strumento potente, ma dovrà essere applicato in tempi rapidi.

    Il vero test sarà garantire che le disuguaglianze, la discriminazione e le violenze che le popolazioni indigene hanno subito nel tempo siano affrontate dalla giustizia in modo rapido ed efficace.

Fonte:

https://news.un.org/es/story/2021/06/1493642 

Articoli affini:

#Canada e i vecchi sprettri del sistema scolastico delle residenze indigene, 215 resti di bambini ritrovati in una fossa comune

L’ONU chiede verità e giustizia per i 215 bambini ritrovati in una fossa comune di un collegio indigeno in Canada

Per altri approfondimenti:

https://www.un.org/esa/socdev/unpfii/documents/DRIPS_it.pdf 

https://www.justice.gc.ca/eng/declaration/about-apropos.pdf