#1Maggio: la festa dei lavoratori

01.05.2021

Dal 1889 il Congresso Socialista dei Lavoratori della Seconda Internazionale ha proclamato il 1 maggio la Giornata internazionale dei lavoratori o Festa del lavoro; per commemorare il movimento operaio e la forza lavoro in tutto il mondo, come movimento di protesta per diverse cause legate al lavoro.

Poco più di cento anni fa, uomini, donne, anziani e bambini lavoratori nelle fabbriche per oltre 12 ore al giorno, lottarono per avere condizioni più umane ed eque, riposo e tempo libero.

Hanno impiegato anni per raggiungere l'obbiettivo della giornata lavorativa di otto ore, anche a costo della propria vita. Attualmente, il 1 maggio è diventato un evento di festa, ma non bisogna dimenticare i valori su cui si fonda questa data; senza lotte, oggi non si avrebbe una vita dignitosa per tutti i lavoratori.

Nel 1866, negli Stati Uniti, lavoratori iniziarono una lotta per ridurre la giornata lavorativa a 8 ore; poiché l'unico limite era quello di non far lavorare una persona più di 18 ore senza giusta causa, pena una multa di 25 dollari.

A Chicago il 1 maggio 1886 il sindacato di maggioranza, indisse uno sciopero; gli scontri tra la polizia e gli operai furono particolarmente feroci e sanguinosi. Il 4 maggio ci fu una manifestazione in Haymarket Square, con una tensione crescente e un poliziotto venne ucciso da un ordigno esploso nella piazza. Per quei disordini ci furono molti fermi, di cui cinque furono condannati all'impiccagione: tre giornalisti, un tipografo e un falegname; conosciuti come "i martiri di Chicago". In onore della lotta per la giornata lavorativa di 8 ore e in memoria dei lavoratori di Haymarket, il 1 maggio è stata istituita la Giornata internazionale dei lavoratori.

I lavoratori hanno ottenuto diritti e benefici contrattuali riconosciuti dalla legislazione, contemplati sia nella contrattazione privata che in quella collettiva. Ecco le loro conquiste:

  • riduzione della giornata lavorativa a 8 ore;
  • previdenza sociale per i lavoratori: assicurazione contro malattie, infortuni sul lavoro, invalidità e pensione
  • parità di retribuzione;
  • diritto al salario minimo;
  • diritto alle ferie;
  • gratifiche;
  • indennità per ferie.
  • diritto all'associazione sindacale;
  • diritto di sciopero.

L'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) è l'agenzia tripartita delle Nazioni Unite (ONU), che riunisce governi, datori di lavoro e lavoratori di 187 Stati membri.

Nasce nel 1919, come parte integrante del Trattato di Versailles che pose fine alla prima guerra mondiale; con la convinzione che la giustizia sociale è il principio base per raggiungere la pace universale e permanente.

Tra i principali obiettivi dell'OIL vi sono la promozione dei diritti dei lavoratori e delle opportunità di lavoro, la formulazione di politiche e lo sviluppo di programmi per il lavoro dignitoso per uomini e donne. Allo stesso tempo, stimolare il miglioramento della protezione sociale dei lavoratori e il rafforzamento del dialogo nell'affrontare le questioni legate al lavoro.

Una piccola curiosità: per evitare che il movimento socialista potesse rafforzarsi, negli Stati Uniti e Canada, a settembre (non a maggio) si celebra il Labour Day come festa federale proclamata dal Presidente degli Stati Uniti Grover Cleveland.

Articoli affini:

#COVID19: ha aggravato il lavoro minorile nel mondo!

#Latam: verso l'eliminazione totale del lavoro minorile

#OIL: la salute mentale e la sicurezza sul lavoro sono fondamentali per costruire posti di lavoro forti e resilienti

Giornata mondiale della sensibilizzazione sull'autismo: essenziale per la ripresa da #COVID19 è trovare nuove soluzioni innovative di inclusione

#Empowerment femminile: per il potere alle donne in politica c’è ancora tanta strada da fare!

#COVID19: Dumsile Mavuso con la Diabetes Association Eswatini aiuta il Regno

#UbizCabs, i taxi rosa di Kinshasa