#UNICEF: ad #Haiti almeno 1,5 milioni di persone hanno bisogno di aiuti umanitari
L'UNICEF, in questi giorni, ha riferito che ad Haiti almeno 1,5 milioni di persone hanno urgente bisogno di aiuti umanitari per sopravvivere in un ambiente di privazioni e crescenti violenze.
Una somma di fattori come l'aumento della violenza, l'accesso limitato all'acqua pulita, la salute e la nutrizione, l'istruzione e i servizi di protezione interrotti dalla pandemia di COVID-19 e gli uragani, hanno fatto piombare, l'Isola a largo degli Stati Uniti, in una peggiore crisi umanitaria degli ultimi anni.
E, il recente omicidio del Presidente Jovenel Moïse non ha fatto altro che portare ulteriori violenze ed insicurezza, rendendo difficile per gli operatori umanitari distribuire gli aiuti alla popolazione più vulnerabile.
Da allora più di 15.000 donne e bambini hanno lasciato le loro case a causa delle violenze nella capitale e nella periferia.
La ONG, a gran voce, chiede "vie sicure" per non essere colpite da proiettili vaganti per strada sparati da bande avversarie; oltre che portare pacchi alimentari alle famiglie povere, serve migliaia di bambini che hanno poca o nessuna assistenza sanitaria; distribuendo loro vaccini, siringhe, medicinali e cibo terapeutico.
Il problema è che le continue violenze e l'instabilità prolungate potrebbero impedire la consegna e il rifornimento di articoli essenziali per i bambini e delle cure mediche minime.
Dall'inizio dell'anno, solo primo trimestre, i ricoveri per malnutrizione acuta grave di bambini sono aumentati del 26% rispetto all'anno precedente.
Inoltre, i casi di SarsCov_2 sono in aumento, con oltre 18.500 infezioni e 425 decessi segnalati a fine giugno.
L'Agenzia ha riferito che gli ospedali dedicati ai pazienti positivi al virus sono saturi e stanno affrontando una carenza di ossigeno. In più, le violenze impediscono alle ambulanze di raggiungere i pazienti ed alcuni muoiono anche per questo.
Haiti è l'unico Paese in America che non ha ricevuto una singola dose del vaccino COVID-19; questo è inaccettabile in quanto provoca l'aumento dei casi mettendo in pericolo la vita di centinaia di persone ogni giorno.
L'UNICEF, quest'anno, ha richiesto 48,9 milioni di dollari per i bisogni umanitari di 1,5 milioni di persone ad Haiti, tra cui più di 700.000 bambini, ma finora ha ricevuto solo il 31% dei fondi necessari.
Il Children's Fund sosterrà la distribuzione, il trasporto e la conservazione dei vaccini COVID-19 nelle giuste condizioni.
Negli ultimi tre anni, l'UNICEF ha installato più di 920 frigoriferi solari ad Haiti per rafforzare la catena del freddo, principalmente in aree remote dove l'elettricità non è affidabile. In totale, l'agenzia ha dotato il 96% delle istituzioni sanitarie del paese di frigoriferi solari.
Fonte: