#UNHCR: Saluta in modo favorevole le politiche su #migranti di Joe Biden

05.02.2021

Il nuovo Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha completamente ribaltato le politiche migratorie di Trump ponendo fine: alla costruzione di un muro di confine pianificato tra Stati Uniti e Messico, al divieto di viaggio per alcune nazioni a maggioranza musulmana e ad importanti tagli al reinsediamento dei rifugiati; introducendo anche una roadmap per la cittadinanza per i lavoratori privi di documenti che vivono negli Stati Uniti.

L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ha salutato in modo molto favorevole gli ordini esecutivi che mirano a fornire sicurezza e soluzioni a coloro che richiedono asilo, che hanno l'obiettivo di proteggere le persone dalle violenze e dalle persecuzioni. Inoltre l'UNHCR guarda con favore alla creazione di una task force per localizzare e riunire famiglie separate lungo il confine meridionale del paese, la quale rispecchia "autentici valori umanitari". Matthew A. Reynolds, rappresentante dell'UNHCR per gli Stati Uniti e i Caraibi, ha dichiarato: "Questi passi confermano una tradizione americana di compassione per i vulnerabili e sono un segnale importante per tutti i paesi nel formulare risposte che siano allo stesso tempo umane e sicure.".

Reynolds ha ricordato che chi fugge dal proprio paese lo fa perché la vita è "insostenibile" a casa, nessuno vorrebbe lasciare la patria. Negli Stati a nord dell'America Centrale c'è talmente tanta violenza, povertà e mancanza di diritti equi; perciò le dure politiche migratorie non potranno mai scoraggiare esseri umani in cerca di un futuro migliore.

Dal primo giorno dell'insediamento Biden si è impegnato a lavorare con altri governi e organizzazioni per costruire la capacità regionale di asilo, rafforzare il reinsediamento dei rifugiati e affrontare le cause profonde della violenza e dell'instabilità che continuano a costringere le persone a fuggire da parti dell'America Centrale. È importantissimo avere sistemi di asilo efficienti e soprattutto umani, coordinandosi con azioni comuni, affinché persone o addirittura intere famiglie non siano costrette ad abbandonare le loro case.

Anche l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) riferisce che i piani di Biden forniranno un quadro per espandere i meccanismi di reinsediamento, asilo e protezione dei rifugiati nel Nord e Centro America. Gli Stati Uniti rimangono un partner costante nell'affrontare le opportunità e le sfide umanitarie e migratorie in tutto il mondo. Luca Dall'Oglio, capo missione dell'OIM a Washington DC, hai affermato: "L'OIM è lieta di vedere che soluzioni umane e dignitose per le persone in movimento sono una priorità chiave per l'amministrazione Biden.".

L'UNHCR, che opera in 130 paesi e ha 70 anni di esperienza operativa, lavorerà a stretto contatto con la nuova amministrazione degli Stati Uniti per garantire che i rifugiati, richiedenti asilo e apolidi abbiano prontamente e senza ostacoli protezione internazionale.

Fonte:

https://news.un.org/en/story/2021/02/1083702 

Per altri approfondimenti:

https://www.unhcr.org/