#TerrorismVictimsDay: un giorno per omaggiare tutte le vittime del terrorismo

21.08.2021

   Il 21 agosto l'ONU, con la risoluzione 72/165 (2017), l'ha proclamato come Giornata Internazionale di Commemorazione e Omaggio alle Vittime del Terrorismo, al fine di onorare, sostenere le vittime e i sopravvissuti al terrorismo, promuovere e proteggere i loro diritti e le libertà fondamentali.

Proclamando una Giornata internazionale dedicata alle vittime del terrorismo, si riconosce che lo Stato di Diritto, a livello nazionale ed internazionale, è la base su cui si fonda la prevenzione e la lotta contro il terrorismo.

Nell'aprile 2020, ai sensi della risoluzione 73/305 dell'ONU, António Guterres, ha pubblicato il rapporto "Progressi compiuti dal sistema delle Nazioni Unite nell'aiutare gli Stati membri a fornire assistenza alle vittime del terrorismo" (A/74/790).

La Strategia Globale delle Nazioni Unite contro il Terrorismo, dell'8 settembre 2006, mostra che la disumanizzazione delle vittime in tutte le sue forme e manifestazioni crea un ambiente favorevole alla diffusione del terrorismo. Per combattere tale fenomeno c'è la necessità sfruttare al meglio le capacità dell'ONU in vari settori come: la prevenzione dei conflitti, la negoziazione, la mediazione, la mantenimento e il consolidamento della pace.

Le ultime quattro risoluzioni finali della Review of the United Nations Global Counter-Terrorism Strategy (A/RES/66/282, A/RES/68/276, A/RES/72/284 e A/RES/75/291) sottolineano il ruolo fondamentale delle vittime nella lotta al terrorismo; in più, descrivono quanto sia importante la solidarietà internazionale a sostegno delle vittime, nonché di riconoscere e difendere i loro diritti umani.

Nel 2019 è nato il "Gruppo di Amici delle Vittime del Terrorismo", presieduto congiuntamente dai Rappresentanti permanenti dell'Afghanistan e della Spagna presso le Nazioni Unite.

La risoluzione A/RES/73/305 rafforza le cooperazioni per aiutare le vittime del terrorismo; invece la A/RES/75/291, evidenzia quanto sia essenziale difendere i diritti e sostenere i bisogni delle vittime, soprattutto quelli di donne e bambini, dando particolare rilievo alla violenza sessuale e di genere; incoraggia tutti gli Stati membri a sviluppare piani di assistenza nazionali globali per le vittime e le loro famiglie, al fine di far fronte alle esigenze immediate, nonché quella a lungo termine.

È fondamentale sensibilizzare la società civile su tale tema, collaborando con le organizzazioni pertinenti, che possono svolgere un ruolo prezioso nell'assistenza e nel sostegno alle vittime.

Fonte:

https://www.un.org/es/observances/terrorism-victims-day

Per altri approfondimenti:

https://documents-dds-ny.un.org/doc/UNDOC/GEN/N21/175/70/PDF/N2117570.pdf?OpenElement