#SummitForDemocracy: le democrazie vanno rinvigorite!

12.12.2021

Partecipando al Summit for Democracy (organizzato dagli USA), António Guterres, ha dichiarato che i leader mondiale devono combattere ogni forma di estremismo e populismo. C'è urgente bisogno di regolamentare il mondo digitale in modo che serva agli scopi e al bene comune, in tal modo da rafforzare le democrazie.

La pandemia ha generato un evidente disprezzo per le democrazie; ora bisogna osteggiare il populismo, il nativismo e l'estremismo utilizzando qualunque strumento offerto dalla rivoluzione tecnologica.

In questo quadro il mondo digitale va normato, soprattutto in un momento come quello attuale in cui sui social network circolano informazioni non veritiere e falsificate che provocano ansia e credulità popolare specialmente in chi non possiede capacità per confutare i dati.

Le democrazie vanno costantemente alimentate con valori condivisi e promuovendo la resilienza democratica.

Per questo è necessario combattere la corruzione, rinnovare i contratti sociali, investire sull'istruzione di qualità ed aumentare le opportunità per le ragazze e le donne.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha ricordato che l'ONU riunisce tutti Paesi con sistemi politici molto diversi, ma ha optato per la forza del dialogo per la lotta per la pace e la sicurezza globali.

Fonte:

https://www.infobae.com/america/mundo/2021/12/10/cumbre-por-la-democracia-antonio-guterres-llamo-a-combatir-todas-las-formas-de-extremismo-y-populismo/<br>