#Somalia: alle prossime elezioni ci sarà una quota rosa minima del 30%
Amina J. Mohammed, Vicesegretaria Generale dell'ONU, ha espresso la sua solidarietà alle donne somale per una partecipazione piena ed equa alla vita politica; dando il sostegno della comunità internazionale per un impegno tempestivo, inclusivo, pacifico e credibile per le elezioni.
Le elezioni parlamentari sono un'opportunità per i progressi compiuti nella partecipazione politica delle donne; la piena inclusione delle donne in tutti i settori della società contribuirebbe a una maggiore resilienza, pace e stabilità dello Stato.
Ora, in Somalia si stanno tenendo le elezioni per la Camera Alta e si stanno preparando quelle per la Camera Bassa, conosciuta come la Camera del Popolo. L'ONU e i partner internazionali stanno premendo, affinché nel nuovo governo, ci sia una quota rosa minima del 30%.
La Vicesegretaria Generale dell'ONU ha riferito che nelle elezioni nel 2016/17, la Somalia, con con il 24% dei seggi parlamentari occupati da donne ha raggiunto una pietra miliare; ed è fiduciosa che garantire il raggiungimento del 30% sarà un primo passo importante verso una piena rappresentanza e una società inclusiva che potrebbe favorire la pace.
A Mogadiscio, la Vicesegretaria ha incontrato il Presidente Mohamed Abdullahi Mohamed 'Farmaajo', nonché il primo ministro Mohamed Hussein Roble e il Consiglio Consultivo Nazionale (NCC), di cui fanno parte i leader degli Stati Membri Federali del Paese; promuovono la partecipazione politica delle donne, anche attraverso misure specifiche come la riduzione delle tasse per le candidate e la nomina di ambasciatrici per sostenere una maggiore inclusione.
Inoltre, sarebbe interessante concordare un meccanismo specifico su come raggiungere esattamente la quota minima del 30% nelle prossime elezioni.
Fonte: