#Serbia: sfruttamento dei migranti lavoratori orientali

07.02.2022

Secondo quanto raccolto e riferito da Esperti dell'ONU, otto società, tra cui agenzie di reclutamento di manodopera vietnamite ed imprese di costruzione cinesi registrate in Serbia, sono state coinvolte in gravi violazioni dei diritti umani; gli esperti hanno scritto alle imprese e sono anche in contatto con le autorità dei tre Paesi, esortandoli (insieme alle agenzie di reclutamento) a rispettare i diritti diritti dei lavoratori e la legislazione internazionale.

C'è profonda preoccupazione per i lavoratori migranti in quanto sono stati vittime della tratta a fini di lavoro forzato; hanno vissuto e lavorato in condizioni disumane e degradanti in Serbia, mettendo a serio rischio la loro vita e la loro salute. Inoltre, alle associazioni di volontari della società civile non è stato consentito assistere i migranti lavoratori.

Bisogna adottare misure appropriate per garantire alle vittime l'accesso alla giustizia; nonché garantire assistenza e protezione continue, anche contro i rimpatri forzati.

Fonte:

https://www.facebook.com/watch/?v=268089218506367 

Articoli affini:

#Italia: l’ONU chiede condizioni più umane per i migranti lavoratori