#SaferInternetDay: un Internet più sicuro

08.02.2022

Il Secondo martedì di febbraio, la Rete INSAFE e l'Unione Europea, celebrano l'International Safe Internet Day (Giornata Mondiale della Sicurezza su Internet); più di cento nazioni in tutto il mondo celebrano questa giornata il cui obiettivo principale è sensibilizzare sull'importanza di rendere Internet maggiormente sicuro.

Dal 2004 milioni di persone si mobilitano per promuovere e discutere il corretto uso di Internet, soprattutto per bambini e giovani, poiché è la fetta di popolazione più vulnerabile ai rischi che si insidiano nel mondo digitale.

Senza dubbio Internet è diventato uno strumento indispensabile nella quotidianità di chiunque in tutto il globo; attraverso questa tecnologia l'essere umano può godere di una serie di benefici inimmaginabili in passato.

Sono molti i vantaggi ed i benefici provenienti dal mondo online, ad esempio avere accesso diretto a qualsiasi forma di istruzione; si può comunicare con altre persone o parenti con i social network o le applicazioni di messaggistica istantanea; si possono fare riunioni di lavoro mediante le piattaforme di conference-call; si può acquistare qualunque cosa ed ordinare facilmente e comodamente cibo; ci si può intrattenere con le piattaforme che contengono contenuti audiovisivi, film e serie, videogiochi; e persino gestire totalmente una casa completamente da remoto tramite la domotica che negli ultimi tempi è diventata davvero molto smart per qualunque soggetto.

Tuttavia, ci sono altissimi rischi di imbattersi in qualche hacker o di qualsiasi altro genere di criminale considerato che è un mezzo accessibile a tutti i tipi di pubblico.

Per questo motivo è di vitale importanza che qualunque persona impari alcune strategie di sicurezza base, una volta che entra far parte della Rete:

  • se si fa già parte di alcuni dei più importanti social network si dovrebbe evitare il contatto con estranei e non accettare inviti da persone che non fanno parte della tua famiglia o della tua cerchia sociale;
  • è necessario utilizzare una connessione sicura. Si consiglia di navigare da casa e non in luoghi pubblici, poiché chiunque potrebbe scoprire i dati personali più facilmente;
  • si dovrebbe evitare di fornire informazioni riservate, come indirizzo, numeri di telefono, fotografie, password, ecc.;
  • rimuovere immediatamente e-mail o collegamenti sospetti al momento della ricezione;
  • non lasciare i minori a navigare totalmente da soli e guidarli verso un opportuno è corretto uso di Internet.