Roman Protasevich: arrestato per libertà di espressione.

25.05.2021

Roman Protasevich, giovane giornalista e attivista bielorusso, domenica è stato arrestato assieme alla ragazza, in un modo assai "rocambolesco", dai servizi segreti del regime di Alexander Lukashenko; i servizi hanno fatto "atterrare forzatamente" un volo di linea, partito dalla Grecia e diretto in Lituania, a Minsk (che si trova sul suolo della Bielorussia); l'aereo è stato scortato fino a terra da un Caccia con la scusa del tutto infondata che a bordo c'era una bomba e dei terroristi, tutti gli altri passeggeri sono scesi tranquillamente però il giornalista dissidente è stato fermato e poi detenuto con l'accusa incitamento al disordine pubblico e all'odio sociale. Nel 2019, Protasevich, è stato costretto a rifugiarsi in Lituania sulla scia delle manifestazioni popolari contro il Presidente Lukashenko.

 L'Unione Europa, gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Lituania, l'Ucraina e António Guterres, si sono detti molto preoccupati e hanno fermamente condannato sia  le modalità in cui è avvenuto l'arresto del 23 maggio, che i capi d'accusa.

Secondo quanto riferito, i leader dell'UE hanno adottato sanzioni relative al dirottamento contro la Bielorussia (in base all'Art. 215 TFUE*), ora sulla Bielorussia c'è la No Fly-Zone e il ritiro di 3 miliardi di aiuti a Minsk; in più, l'UE ha chiesto un'indagine completa da parte dell'Organizzazione per l'Aviazione Civile Internazionale (ICAO), un'Agenzia specializzata delle Nazioni Unite.

Biden ha chiesto il rilascio immediato del giornalista.
  
 Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha chiesto "un'indagine completa, trasparente e indipendente su questo preoccupante incidente" e ha invitato tutte le parti interessate a collaborare all'inchiesta. In più, è molto preoccupato per il deterioramento della situazione dei diritti umani in Bielorussia all'indomani delle elezioni; ha dichiarato: "Esorto le autorità bielorusse a rispettare pienamente tutti i loro obblighi internazionali in materia di diritti umani, anche in relazione alle libertà di espressione, riunione e associazione".

 Da parte sua, domenica l'ICAO ha twittato di essere "seriamente preoccupato" per l'incidente, che potrebbe essere in violazione della Convenzione sull'aviazione civile internazionale, nota come Convenzione di Chicago, firmata nel 1944, che disciplina i principi e le regole del industria aerea.


 *Articolo 215 TFUE (ex articolo 301 del TCE)

1. L'Unione realizza uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia nel rispetto dei diritti fondamentali nonché dei diversi ordinamenti giuridici e delle diverse tradizioni giuridiche degli Stati membri.