Paraguay: vietato fumare e vaporizzare in luoghi pubblici!
Lo scorso 4 gennaio 2021 il Paraguay col Decreto N. 4.624/20 ha vietato il consumo di sigarette, l'uso di sigarette elettroniche o vapers in spazi pubblici chiusi e luoghi pubblici affollati, eliminando le sezioni per fumatori che esistevano in quei luoghi. "Il paese ha compiuto un enorme passo avanti per proteggere i suoi cittadini dalle devastanti conseguenze sanitarie, sociali, ambientali ed economiche del fumo e dell'esposizione al fumo di tabacco", l'Organizzazione Panamericana della Sanità (OPS) ha salutato così tale normativa. Insomma questo decreto è un trionfo per la salute dei paraguaiani.
Con questa decisione, il Paraguay segue il mandato della Convenzione quadro sul controllo del tabacco dell'OMS, unendosi ad altri paesi latinoamericani nella creazione di spazi senza fumo in luoghi pubblici e di lavoro chiusi. Adriana Blanco Marquizo, capo del Segretariato della Convenzione, sull'agormento ha riferito: "un grande momento non solo per la salute dei paraguaiani ma per tutto il Sud America", inoltre "Con il decreto paraguaiano, in America viene creata una sottoregione completamente priva di fumo di tabacco.".
Dati dell'OMS dimostrano che il tabacco produce otto milioni di morti all'anno nel mondo, sebbene sia principale causa di morte prevenibile. Gli spazi senza fumo proteggono le persone dall'esposizione al fumo, oltre a incoraggiare le persone a smettere di fumare e scoraggiare bambini e giovani a far uso tabacco.
Secondo le autorità sanitarie paraguaiane, circa 3.000 persone muoiono ogni anno per malattie associate al consumo di tabacco, una cifra che potrebbe peggiorare nel contesto della pandemia COVID-19.
Con la nuova disposizione, è possibile fumare, vaporizzare, usare sigarette elettroniche o tenere accesi i prodotti a tabacco riscaldato solo in aree esterne designate dove non ci sono assembramenti o che non sono zone di passaggio per non fumatori.
Fonte:
https://news.un.org/es/story/2021/01/1486342
Per altri approfondimenti: