#Istruzione: diritto inalienabile universale dell’Uomo

09.09.2021

La Giornata internazionale per proteggere l'istruzione dagli attacchi, si celebra dal 9 settembre 2020 grazie alla risoluzione (A/RES/74/212) dell'ONU. L'obiettivo principe è proteggere l'educazione e la formazione completa tutti i bambini e i giovani di tutto il mondo da attacchi armati, disastri naturali, malattie o qualche tipo di altro fattore.

La risoluzione che proclama la Giornata è stata presentata dallo Stato del Qatar e co-sponsorizzata da 62 Paesi. Sottolinea la necessità di intensificare gli sforzi e aumentare i finanziamenti per promuovere ambienti scolastici sicuri e protettivi nelle emergenze umanitarie adottando tutte le misure possibili per proteggere le scuole, gli studenti e il personale educativo dagli attacchi, evitare le azioni che impediscono l'accesso dei bambini all'istruzione e facilitare l'accesso all'educazione in situazioni di conflitto armato.

Per porre fine all'uso militare delle scuole è necessario costruire un ambiente sicuro. In un mondo così convulso, dove la violenza e le guerre infuriano ogni giorno in molti Paesi dei cinque continenti, è fondamentale garantire ai bambini e ragazzi un ambiente che permetta loro di acquisire le conoscenze, le competenze, gli strumenti; per avere un futuro e sviluppare la propria persona.

Le generazioni future non solo devono affrontare realtà tristi e dure come conflitti armati, evacuazioni e la perdita dei genitori, ma anche altre minacce come malattie ed epidemie che negli ultimi tempi stanno affliggendo l'umanità.

Per questo è urgente prendersi cura di questa popolazione, utilizzando misure speciali per far fronte all'emergenza sanitaria che a causa dell'attuale pandemia ha costretto bambini e ragazzi a rimanere nelle proprie case; per chi vive in zone con conflitti armati ed alti tassi di povertà, questo periodo è stato fatale eppure l'istruzione è un diritto inalienabile dell'Uomo.

Il tesoro più grande che ogni genitore può lasciare in eredità ai propri figli è senza dubbio il diritto all'istruzione, strumento universale che darà loro le basi per forgiare il loro futuro, oltre a prepararli ad essere persone capaci, indipendenti ed utili per migliorare le società.

Tuttavia, per molti genitori è una chimera o un sogno mandare i loro a scuola, poiché molte volte non hanno un reddito adeguato; il poco che posseggono lo utilizzano per coprire, con molta difficoltà, i loro bisogni primari.

Per le Nazioni Unite è fondamentale che l'istruzione sia libera da attacchi; nonché universale, obbligatoria, gratuita, sicura, equa, inclusiva e di qualità; soprattutto in quelle aree più povere del pianeta.

Per altri approfondimenti:

(A/RES/74/ 212)

Articoli affini:

La Giornata Mondiale dell’Educazione ai tempi di COVID-19