#Filippine: un tifone ha peggiorato la situazione nutrizionale

08.01.2022
© UNICEF/David Hogsholt
© UNICEF/David Hogsholt

Dopo che il tifone Odette, nelle Filippine, il WFP ha riscontrato casi preoccupanti di insicurezza alimentare e malnutrizione ancora peggiori di prima. Nella regione di Caraga il 53% delle famiglie non può permettersi una dieta nutriente. Il tasso di arresto della crescita nei bambini è del 36%, al di sopra della soglia fissata dall'OMS, questo è un punto critico per la salute pubblica; se la crescita si arresta i bambini saranno più a rischio di contrarre malattie e nonché andare in contro alla morte. 11 delle 17 regioni dell'arcipelago sono state colpite dal tifone devastante, lasciando milioni di persone in condizioni molto precarie; se non si agisce tempestivamente fornendo aiuti alimentari, si rischia di vedere un rapido aumento della malnutrizione prevenibile.

Il WFP ha sostenuto il governo filippino nei soccorsi subito dopo l'arrivo del tifone. L'agenzia delle Nazioni Unite ha fatto recapitare derrate alimentari con 113 camion al Ministero della Protezione Sociale e dello Sviluppo; nei pacchi alimentari consegnati alle famiglie c'erano anche kit igienici e altri generi di prima necessità.

Il governo è riuscito a rispondere prontamente all'emergenza; i tassi di mortalità sono stati relativamente bassi e gli aiuti continuano ad essere distribuiti nelle comunità.

Il WFP ha bisogno di oltre 25 milioni di dollari per fornire assistenza alimentare a 250.000 sopravvissuti, nonché supporto logistico di emergenza al governo e telecomunicazioni per l'intera risposta al tifone. Di questi, almeno 20 milioni sono necessari per i trasferimenti di cibo e in denaro ai nuclei familiari nei prossimi sei mesi.

Il tifone ha raso al suolo case e sconvolto intere comunità di agricoltori e pescatori; l'agricoltura e la pesca sono attività principali per procacciarsi fonti di reddito e mezzi di sussistenza.

Il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA) ha evidenziato il fatto che in questo stato di necessità ragazze e donne sono ancora più a rischio di violenza di genere, sfruttamento sessuale e di essere inserite nei circuiti della tratta per procurarsi da mangiare.

Fonte:

https://news.un.org/fr/story/2022/01/1111872