#DigitalDivide: portare l’istruzione digitale nelle comunità indigene si può!

18.02.2021

La fondazione "El Origen" sta lottando affinché tutti gli studenti di ogni comunità indigena (con approcci specifici) possano avere un'educazione digitale senza nessuna barriera. I membri dell'associazione sono convinti che l'educazione digitale inclusiva sia la soluzione per ridurre i divari economici, sociali ed educativi nel mondo; soprattutto dopo il flagello universale della pandemia SarsCov_2. Hanno portato quest'istanza partecipando alla 59ª sessione (virtuale) della Commissione per lo sviluppo sociale del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

Tania Rosas, direttrice generale e cofondatrice di questa iniziativa, In un'intervista ha riferito l'importanza della tecnologia digitale condivisa, ma con gli strumenti giusti per ogni persona e comunità; nello specifico ha dichiarato: "Non basta dare Internet a tutti, bisogna creare strumenti specifici a seconda dei contesti che siano personalizzabili e misurabili. Dobbiamo pensare in modo più comune per creare tecnologie e strumenti globali e non pensare globalmente e cercare di avere un impatto a livello di comunità. Il nostro messaggio è che c'è bisogno di creare strumenti inclusivi testati e basati sulla comunità per essere in grado di ridurre efficacemente le lacune.".

Durante il suddetto evento è intervenuta Tania, della tribù dei Wayúu, nata a La Guajira nel 1991 e laureata in Scienze Politiche. La Guajira è la regione con la più grande popolazione indigena della Colombia e anche quella con il più alto tasso di abbandono scolastico e analfabetismo; questa problematica sarebbe superabile con soluzioni personalizzabili. Tania da piccola è stata inserita in un programma educativo, riguardo a ciò ha detto: "Il progetto è il risultato di tutta la mia vita ed esperienza. La mia famiglia è di educatori. Mia nonna aveva una scuola in casa sua per aiutare i bambini che non si adattavano al normale sistema educativo, nelle scuole pubbliche. Mia nonna era di origine africana e lavorava anche con bambini indigeni e non autoctoni che avevano difficoltà ad adattarsi al sistema educativo. Fin da piccola ero molto interessata a generare soluzioni educative, non proprio a fare l'insegnante. Ero molto interessata alla ricerca educativa e alla creazione di soluzioni basate sugli insegnanti, nelle scuole". Lei è nata l'anno in cui è stata proclamata l'ultima Costituzione Politica della Colombia, nella quale gli indigeni venivano riconosciuti come cittadini; di conseguenza non potevano accedere alle scuole pubbliche, ma soltanto a quelle cattoliche le quali reprimevano duramente l'identità indigena. Tania si sente fortunata perché sua nonna era di origine africana, quindi ha potuto accedere a opportunità che altri bambini indigeni non avevano.

Se c'è povertà educativa si hanno emarginazione e vulnerabili dei soggetti più deboli, creando loro dei limiti nello sviluppo.

Così è nato il progetto El Origen; con la missione di far accedere i qualsiasi bambino o giovane nelle comunità vulnerabili a un'istruzione digitale senza alcuna barriera.

Gli sviluppatori di El Origen hanno creato O-lab, un'applicazione personalizzabile che consente l'accesso a una gamma di materiali educativi in ​​base all'età e convalidati dalle scuole locali o dalle istituzioni educative vicine. Tra i vantaggi di questa applicazione, spicca che funziona con o senza Internet.

La fondazione collabora con il Ministero dell'Istruzione e organizzazioni internazionali per ottenere donazioni di tablet alle scuole comunitarie, che a loro volta distribuiscono ai loro studenti. Oltre a questi contributi, realizza campagne di raccolta fondi tra la popolazione.

Il digital divide era già evidente prima della pandemia, poi il gap è aumentato a dismisura anche nelle zone urbane.

Quest'anno, la Commissione per lo Sviluppo Sociale discute la giusta transizione verso lo sviluppo sostenibile con un'enfasi sul ruolo delle tecnologie digitali nello sviluppo sociale e nel benessere di tutti.

Fonte:

https://news.un.org/es/story/2021/02/1487982 

Per altri approfondimenti::

https://www.fundacionelorigen.org/equipo

https://www.un.org/development/desa/dspd/united-nations-commission-for-social-development-csocd-social-policy-and-development-division/csocd59.html