#UKBordersBill viola i diritti umani

14.01.2022

L'UK Borders Bill minerebbe seriamente la protezione dei diritti umani delle persone nelle mani dei trafficanti di esseri, tra cui i bambini; aumenterebbe il rischio dello sfruttamento dei migranti e richiedenti asilo; porterebbe a gravi violazioni dei diritti umani. Tale disegno di legge, in barba al diritto internazionale, non riconoscerebbe l'obbligo del governo di garantire protezione ai bambini migranti e richiedenti asilo, così decretando notevolmente l'apolidia; smantellerebbe una protezione innegabile dalle società democratiche e spingerebbe le persone vulnerabili verso situazioni pericolose. Cercare e godere dell'asilo è un diritto umano fondamentale, secondo le Nazioni Unite. Se approvato potrebbe penalizzare e discriminare i richiedenti asilo e rifugiati, violando il diritto internazionale.

Non solo... comporterebbe anche gravi e specifici rischi per donne migranti o rifugiate vittime di violenza di genere, infatti in base a questo protetto di legge dovrebbero essere immediatamente espulse piuttosto che essere autorizzate a cercare e trovare sicurezza.

Inoltre aumenterebbe la possibilità di privazione arbitraria della cittadinanza, in questo modo si rinnegherebbero secoli di lotta contro la tratta di esseri umani e contro la schiavitù; che nel Regno Unito hanno una storia molto travagliata radicata nel razzismo.

Per l'ONU questo disegno di legge strumentalizza le preoccupazioni per la sicurezza nazionale, aumentando i rischi per le minoranze, i migranti ed i rifugiati.

Fonte:

https://www.ohchr.org/EN/NewsEvents/Pages/DisplayNews.aspx?NewsID=28027&LangID=E