Il WFP ha dato vita a campagne per combattere la malnutrizione infantile in Palestina

05.02.2022

Il Programma Alimentare Mondiale (WFP), per aiutare la piaga della malnutrizione e della carenza di ferro dei bambini palestinesi, ha organizzato iniziative basate sulle comunità locali ed online; queste accelereranno e sosterranno un processo di condivisione delle conoscenze.

Tali progetti a livello individuale, familiare e comunitario, comprendono attività come corsi di cucina, kit per l'orto e formazione sulla coltivazione di frutta e verdura; inoltre vengono implementate tramite piattaforme social media e sessioni di sensibilizzazione in loco.

Il WFP sta lavorando per ispirare le persone ad adottare diete sane e sostenibili.

Per l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la carenza di ferro è diventata un grave problema di salute pubblica in Palestina, soprattutto tra i bambini sotto i cinque anni.

Sessioni pensate per madri con bambini piccoli, donne incinte e che allattano forniscono informazioni sugli alimenti ricchi di ferro, su come prepararli e su come prevenire l'anemia, ed infine attività di educazione e discussioni con nutrizionisti.

In Palestina, il WFP fornisce assistenza alimentare alle persone più vulnerabili attraverso cibo locale e denaro contante. Supporta inoltre la resilienza a lungo termine tramite una formazione mirata e opportunità di lavoro incentrate sulle competenze.

Fonte: 

https://news.un.org/en/story/2022/02/1111342