Il Forum sul Finanziamento dello Sviluppo deve costruire un futuro resiliente, inclusivo, equo e sostenibile per tutti

12.04.2021

António Guterres, al Forum sul Finanziamento dello Sviluppo (FfD), ha riferito che "serve un cambio di paradigma" che allinei il settore privato agli OSS dell'Agenda 2030; per affrontare il futuro e le conseguenze pandemiche provocate da SarsCov_2.

L'ultimo anno è stato devastante: tre milioni di soggetti sono deceduti a causa del virus; circa 120 milioni sono caduti in povertà estrema e l'equivalente di 255 milioni di posti di lavoro a tempo pieno è stato perso. Inoltre Guterres ha detto che con la circolazione delle varianti di COVID19, la crisi non è per niente finita.

Per prevenire successive ondate virali, evitare una lunga recessione mondiale e per realizzare l'accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici è necessario un serio impegno politico ai più alti livelli. La risposta dev'essere equa e multilaterale, ad ora non è stato così

Ad oggi solo in 10 Stati sono state somministrate circa il 75% delle vaccinazioni globali. Alcune stime reputano che il costo delle vaccinazioni globali iniquo e l'accaparramento dei vaccini ad oltre 9 trilioni di dollari; per questo c'è bisogno unità e solidarietà.

Per dare una risposta sostenibile e resiliente, Guterres, ha chiesto un'azione urgente in sei aree per cominciare a colmare il divario del finanziamento per COVAX; senza un'immunizzazione planetaria non si uscirà dalla pandemia. Inoltre, egli ha anche chiesto l'assistenza allo sviluppo dove è più necessaria.

In più, c'è bisogno di soluzioni per la crisi del debito pubblico; sospensione, alleggerimento e liquidità, sono le più fattibili però è fondamentale andare verso un'architettura del debito internazionale rafforzata.

Non di meno, è essenziale investire sull'istruzione solidale, sui posti di lavoro "verdi", sulla protezione sociale e sui sistemi sanitari; queste sono le basi per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Il Presidente dell'Assemblea Generale, Volkan Bozkır, ha dichiarato che la pandemia ha provocato la più grande contrazione economica degli ultimi 90 anni, anche annullando mezzi di sussistenza; nonostante i vaccini rappresentino una luce alla fine del tunnel, l'impatto socioeconomico della pandemia durerà ancora per anni.

Per cui, ora è fondamentale gettare le basi per una corretta ripresa e costruire un percorso dimostrando la forza e l'utilità del sistema multilaterale.

Fonte:

https://news.un.org/en/story/2021/04/1089542 

Per altri approfondimenti:

https://www.un.org/sustainabledevelopment/financing-for-development/