Guterres e Putin parlano di risolvere i conflitti con la diplomazia e rispetto reciproco

14.05.2021

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, e il Presidente della Russia Vladimir Putin hanno interloquito sull'importanza di rinnovare l'impegno per il multilateralismo, la solidarietà e la cooperazione in modo che la comunità internazionale possa affrontare le sfide senza precedenti poste dalla pandemia SarsCov_2 e dal cambiamento climatico a livello globale.

All'incontro, ha partecipato anche il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov; si è trattato di temi di grandissima rilevanza internazionale e regionale, riguardanti la pace, la sicurezza, gli aiuti umanitari, nonché della necessità di appianare i conflitti attraverso la diplomazia, il rispetto reciproco e del diritto internazionale.

Guterres ha ringraziato Putin per l'ospitalità del governo e per l'impegno della Russia a favore dell'ONU.

Il Segretario Generale ha espresso l'interesse dell'ONU a prosperare la cooperazione con la Russia sulla base dei tre pilastri del lavoro dell'Organizzazione: pace e sicurezza, sviluppo sostenibile, compresi i cambiamenti climatici e la biodiversità, e i diritti umani.

Quando l'incontro è terminato, Guterres si è recato all'Istituto Statale di Relazioni Internazionali di Mosca, dove è stato insignito della Laurea Honoris Causa; poi ha tenuto una letio magistralis con domande e risposte con professori e studenti dell'università.

Guterres ha ricordato che la Model UN University, simulazione del sistema delle Nazioni Unite per studenti delle scuole e delle università, porta il nome del diplomatico russo, Vitali Churkin, rappresentante permanente della Russia presso l'Organizzazione dal 2006 al 2017; nel ricordarlo ha usato queste parole: "è stato uno dei migliori diplomatici che abbia mai incontrato, se non il migliore. È stato straordinario nel difendere gli interessi della Federazione Russa, ma anche nel promuovere i valori dell'Onu, e in particolare la Carta dell'Onu. Era un diplomatico estremamente efficace.".

Fonte:

https://news.un.org/es/story/2021/05/1491952 

https://www.un.org/en/mun