11 settembre 2001

11.09.2021

L'11 settembre 2001, il gruppo terroristico Al-Qaeda, ha dirottato quattro aerei: due si sono abbattuti contro le Twin Towers World Trade Center, uno contro il Pentagono e l'altro grazie a passeggeri molto coraggiosi, non è riuscito a raggiungere Capitol Hill, ma si è schiantato su un campo in Pennsylvania. Al-Qaeda, con quelli attentati, non ha colpito solo gli Stati Uniti; ma tutto il mondo perché ci sono stati morti e feriti provenienti da circa 90 Stati diversi. Da quella data, il pianeta non è stato più lo stesso.

Quel giorno sono morte quasi 3000 persone, ma nel corso degli anni tante altre si sono ammalate e anche decedute in conseguenza degli effetti secondari provocati dagli attacchi.

I sopravvissuti hanno dovuto superare cicatrici fisiche ed emotive per andare avanti con le loro vite.

Più di 400 primi soccorritori sono stati uccisi a New York quel giorno, la maggior parte dei quali vigili del fuoco. Si sono messi in pericolo e si sono sacrificati quando si sono diretti verso le torri gemelle in fiamme, per un senso estremo del lavoro e di umanità, nonché compassione; sentimenti che il terrorismo cerca sempre di cancellare.